Menu
CISL SCUOLA FIRENZE PRATO
  • Home
  • PREMIO MUSICALE "F. PEDANI"
  • INFORMATIVA PRIVACY
  • CSPI
  • NUOVI PERCORSI ABILITANTI
  • TFA X CICLO
  • Home
  • PREMIO MUSICALE "F. PEDANI"
  • INFORMATIVA PRIVACY
  • CSPI
  • NUOVI PERCORSI ABILITANTI
  • TFA X CICLO

24 MESI​

GRADUATORIE DEFINITIVE 24 MESI
IMMISSIONI IN RUOLO - ATA

CONCORSO ATA 24 MESI - 2025
INVIO MODELLO G - SCELTA SEDI

DALLE ORE 9:00 DI OGGI 23 GIUGNO FINO ALLE 23:59  DEL 11 LUGLIO, SARA' POSSIBILE INVIARE TRAMITE IL PORTALE POLIS - ISTANZE ON LINE, IL MODELLO G RELATIVE ALLE GRADUATORIE 24 MESI ATA.

SCARICA QUI LA GUIDA ALLA COMPILAZIONE IN PDF >>
SCARICA QUI LA NOTA DEL MINISTERO >>
Foto

2025 - aggiornamento/inserimento nelle graduatorie dei 24 mesi ATA AL VIA!

Foto
​Indizione dei concorsi nell’anno scolastico 2024/2025 – Graduatorie a.s. 2025/2026.

Relativamente ai requisiti di ammissione, si ricorda che l’allegato A al nuovo CCNL 2024 del Comparto Istruzione e Ricerca 2019/2021, definitivamente sottoscritto in data 18 gennaio 2024, ha previsto anche la CIAD - certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale tra i titoli che i candidati devono possedere per accedere ai profili professionali ATA, ad esclusione del profilo di collaboratore scolastico.
QUANDO:
  • dalle ore 14.00 del 28 aprile 2025 fino alle ore 14.00 del 19 maggio 2025

INOLTRO DELLA DOMANDA TRAMITE IL PORTALE POLIS - ISTANZE ON LINE
  • SPID
  • CIE

MODELLO H - ATTRIBUZIONE PRIORITA' - una apposita sezione della domanda per il personale che intende usufruire dei benefici dell’articolo 21 e dell’articolo 33, commi 5, 6 e 7 della legge n. 104/1992.

INOLTRO "ALLEGATO G" - scelta delle sedi per le quali si chiede l'inserimento nelle Graduatorie di Circolo e di Istituto di I fascia per a.s. 2025/26.
Sarà adottata la modalità telematica di inoltro.
Modalità, tempi e aspetti specifici della procedura on-line per la scelta delle sedi saranno comunicati con successiva nota.

IMPORTANTE:
​Come previsto dalla nota MIUR prot. n. 8151 del 13 marzo 2015 è, altresì, valutabile come servizio svolto presso enti pubblici, in coerenza con quanto disposto dall’articolo 13, comma 2, del decreto legislativo 77/2002, anche il servizio civile volontario svolto dopo l’abolizione dell’obbligo di leva: tale servizio sarà valutato con il medesimo punteggio che la tabella di valutazione dei titoli attribuisce al servizio prestato alle dipendenze di amministrazioni statali.

REQUISITI:
aver maturato 24 mesi di servizio (23 mesi e 16 giorni) anche non continuativi, prestato in posti corrispondenti al profilo professionale per il quale il concorso viene indetto e/o in posti corrispondenti a profili professionali dell’area del personale ATA statale della scuola immediatamente superiore a quella del profilo cui si concorre.

TITOLI DI ACCESSO:
Oltre ai titoli di accesso previsti è richiesta la CIAD per tutti i profili eccetto quello di CS - Collaboratore scolastico.

SERVIZIO:
Si ricorda che nell'anno precedente era stata data la possibilità di inserire il servizio fino al 30 giugno 2024 con riserva da sciogliere successivamente.
Pertanto si ricorda che quest'anno al momento dell'aggiornamento del servizio, se questo è stato dichiarato con riserva e sciolto, sarà possibile aggiungere solo le proroghe dei mesi luglio e agosto oltre a l'anno in corso fino al termine di inoltro della domanda previsto per il 19 maggio 2025.
IMPORTANTE: Quest'anno non è prevista la possibilità di inserire il servizio con riserva, la data termine del servizio inseribile è il 19 maggio 2025.

COSA DICONO LE INDICAZIONI MINISTERIALI IN MERITO AL CALCOLO DEL SERVIZIO:
  • i mesi interi vanno considerati come tali, indipendentemente dal numero effettivo di giorni di ciascun mese;
  • le frazioni di mese si sommano tra loro, con un mese calcolato ogni 30 giorni complessivi;
  • se la frazione residua è superiore a 15 giorni, essa vale un mese intero.
Non è ammessa la trasformazione diretta del servizio totale in giorni dividendo il totale per 30.
​

NOVITA':
Estesa la riserva del 15% per chi ha fatto il Servizio Civile nazionale. 

DOCUMENTI SCARICABILI

  • SCARICA LA NOTA MINISTERIALE CLICCANDO QUI>>
  • SCARICA GUIDA ALLA COMPILAZIONE IN PDF CLICCANDO QUI>>

IMPORTANTE:
IN DATA 17 aprile 2025, L'USR TOSCANA HA PUBBLICATO I BANDI REGIONALI SCARICABILI DIRETTAMENTE A QUESTO LINK >>

2024 - aggiornamento/inserimento nelle graduatorie dei 24 mesi ATA AL VIA!

Foto
 ​Il Ministero ha informato le Organizzazioni Sindacali che è in via di formalizzazione la nota con la quale si invitano gli Uffici Scolastici Regionali a indire le procedure per l’aggiornamento/inserimento nelle graduatorie dei 24 mesi utilizzabili per le assunzioni in ruolo e per quelle a tempo determinato per l’anno scolastico 2024/25 per il personale ATA.
I bandi di concorso dovranno essere pubblicati sui siti degli Uffici Scolastici Regionali
entro e non oltre la data del 9 maggio 2024.
La pubblicazione dovrà avvenire, entro la medesima data, anche sul portale INPA.

​
QUANDO:
  • dalle ore 9.00 del giorno 10 maggio fino alle ore 14.00 del 30 maggio 2024.
COME:
  • esclusivamente attraverso la modalità telematica 
QUALI I REQUISITI:
  • un servizio prestato nella scuola statale di almeno 24 mesi (viene, comunque, ritenuto valido un servizio di 23 mesi e 16 giorni).
La nota, inoltre, in considerazione del contemporaneo aggiornamento anche della III fascia, precisa i requisiti necessari per l’iscrizione alle graduatorie riportando quanto previsto dall’O.M. 21/2009.

NOVITA'
  • prevista la possibilità di dichiarare, con riserva, anche il servizio prestato dopo la data di chiusura delle istanze ma entro il 30 giugno (tale novità è conseguente all’approvazione alla Camera dei Deputati dell’ordine del giorno 9/1633/A-32).
Sarà successivamente prevista la possibilità di sciogliere la riserva e considerare a pieno titolo il servizio medesimo.

GRADUATORIE D'ISTITUTO DI I FASCIA (ALLEGATO G)
  • la relativa istanza verrà messa a disposizione dopo che gli Uffici Scolastici Provinciali avranno completato la valutazione delle domande di inserimento/aggiornamento in graduatoria.​

SCARICA QUI LA NOTA DEL MINISTERO DEL 19 APRILE 2024 >>      

SCARICA QUI IL DECRETO DELL'USR TOSCANA DEL 8.05.2024 >>   

SCARICA QUI PER AA >>
SCARICA QUI PER AT>>
SCARICA QUI PER OPER. SERV. AGRARI>>
SCARICA QUI PER CUO>>
SCARICA PER INF>>

SCARICA QUI PER CS>>
SCARICA QUI PER GUA>>  
​
SCARICA QUI LA GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL MINISTERO >>


IMPORTANTE: GLI APPUNTAMENTI VERRANNO PRESI A PARTIRE DAL 10 MAGGIO 2024!


NOMINE IN RUOLO ATA 23-24 : SU ISTANZE ON LINE DAL 9 AL 18 AGOSTO LA SCELTA DELLA SEDE PROVVISORIA

Disponibilità ed avviso saranno pubblicati domani 08/08/2023, con apertura turni per la scelta sedi nel periodo compreso tra il 09 e il 18 agosto p.v.

Il contingente delle nomine corrisponde alle dotazioni autorizzate dal Ministero, sulle quali non è stato necessario intervenire.
Le funzioni saranno aperte per un numero di candidati superiore al contingente, per consentire l’eventuale scorrimento in caso di rinunce:
  • AA 46 nomine                   convocati da posizione 1 a 69
  • AT 15 nomine                    convocati da posizione 1 a fine graduatoria.
  • AAA 1 nomina                   convocati da posizione 1 a 1
  • CS 149 nomine                 convocati da posizione 1 a 220
La procedura sarà attiva anche per i candidati collocati in posizione successiva in quanto titolari di diritto di riserva, fatta salva la verifica della sussistenza delle condizioni previste e la capienza all’interno delle aliquote riservate per assunzioni obbligatorie nei rispettivi profili professionali.
Si ricorda che i candidati eventualmente beneficiari di diritto di precedenza nell’assegnazione della sede dovranno inserire a sistema la precedenza medesima e la connessa documentazione, al fine di consentirne la verifica da parte dell’ufficio.
Per ogni chiarimento si rimanda a quanto specificato nell’avviso di pubblicazione.
Alla scadenza del turno, e terminate le operazioni di controllo, si procederà alla pubblicazione del provvedimento di individuazione con assegnazione della sede provvisoria 2023/24.

AVVISO USP FIRENZE.

NOMINE IN RUOLO ATA 2021-22

APERTURA SCELTA SEDI PER ATA 24 MESI AI FINI DEL RUOLO DAL 19 AL 24 AGOSTO SU ISTANZE ONLINE
PUBBLICAZIONE ESITI ASSEGNAZIONE 25 AGOSTO
TUTORIAL CISL SCUOLA ASTI/ALESSANDRIA SU SCELTA SEDI PER IL RUOLO ATA

​Come per gli anni precedenti, le assunzioni in ruolo avverranno su provincia, con assegnazione della sede di  titolarità attraverso le operazioni di mobilità per l'a.s.2022/23.
Sarà provvisoria anche la sede assegnata per le assunzioni dei DSGA e pertanto su richiesta della Cisl Scuola, il Direttore del Personale ha affermato che i Dsga neo assunti in ruolo a far data dal 1/9/2021 potranno chiedere anche le sedi dichiarate normo dimensionate per effetto dell'art.1, comma 978, della L.178/2020.

Le operazioni di assunzione si svolgeranno, come noto, attraverso la piattaforma POLIS in modalità telematica con tempistiche gestite dai singoli uffici periferici.  Dal 10 agosto gli UU.SS.RR. potranno richiedere  al ministero l'apertura delle delle funzioni per gli aspiranti DSGA del proprio territorio che, a partire dall'11 agosto potranno presentare domanda per la scelta della provincia .
I singoli Uffici provinciali potranno, a loro volta, a partire dal 16  agosto, aprire le funzioni per la scelta della scuola  per Dsga e per tutti gli altri profili ATA inseriti nelle graduatorie dei  24 mesi) . La durata della finestra per l'inoltro delle istanze sarà fissata dai singoli uffici (UU.SS.RR. e AT).


​INVITIAMO GLI INTERESSATI A CONSULTARE GIORNALMENTE I SITI DEGLI UFFICI SCOLASTICI PROVINCIALI
Proudly powered by Weebly